Recensioni

Raccontamenti

Titolo: Raccontamenti 2017-6-12_18-4-5-Montenero_p

Autore: Chiara Montenero

Casa Editrice: Kimerik

Genere: Racconti

Pagine: 80

Chiara Montenero nasce nel 1956 a Roma. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, giornalista pubblicista, ha collaborato con importanti testate giornalistiche come Cahiers d’Art, Il Giornale, La Stampa, Il Tempo, Mercedes Magazine, Investire. Tra le sue opere: Angeli in Ascensore (poesie, Marsilio Editori, 1996); Fragilità Indistruttibili (poesie, Casa Editrice Kimerik, 2009); Ambivalenze, Ritratto di Arnold Wesker dalla A alla W (saggio, Lithos Editrice, 2010); Ambivalences, Portrait of Arnold Wesker from A to W (Oberon Books, 2012); Oltre l’Altrove (poesie haiku, Casa Editrice Kimerik, 2013). Ha scritto soggetto e sceneggiatura del cortometraggio Noiseless Hotel. Dal 2012 dipinge e le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in Italia e in Tunisia. Nel 2016 si è trasferita ad Hammamet dove vive e lavora per sei mesi l’anno.

2017-6-15_16-59-39-71115263-86B8-4D0D-8DDB-5AD6F46BB4BB


Trama:

Io credo.Credo nell’Onestà dell’Ambizione e nella Generosità dell’Invidia. Credo nell’Arbitrarietà della Morale Amorale e nella Legalità dei Compromessi Ammessi-e-Commessi.Credo nel Buon Senso Comune e nelle Lacrime del Coccodrillo.Credo nell’Inconfutabilità dell’Ipocrisia e nelle Profezie dei Santissimi Punti di Vista.Credo nel mio inchiostro indelebile sulle impronte delle mie dita di sabbia.Credo nelle mie parole infrangibili sulla lapide della mia clessidra scaduta. Io credo di credere.


Opinione Personale:

Ogni giorno utilizziamo le parole per esprimere noi stessi, per dare voce alla nostra  anima, svelando ogni giorno al mondo, una piccola parte in più del nostro carattere.

Scriviamo su fogli bianchi per riempire spazi, per svuotare la nostra testa da pensieri, emozioni e sentimenti positivi o negativi che siano. Scriviamo per raccogliere e tenere al sicuro parole per noi estremamente importanti. Scriviamo per scoprire noi stessi.

Attraverso le parole raccontiamo noi stessi e il mondo.

Questo testo è una raccolta di parole e di pensieri che danno vita ai racconti che compongono questo libro.

All’interno di “Raccontamenti” vengono trattati gli argomenti più vari quali famiglia, amore, società e morte. I racconti di Chiara Montenero celano segreti e riflessioni, pezzi di vita che fanno della parola un’arma per combattere le ingiustizie della società.

Racconti attraverso cui si evince l’anima dell’autrice.

Racconti che creano una perfetta sintonia tra il lettore, la sua anima e quella della Montenero.

Il mio racconto preferito è “Una spina nel cuore” che racconta la fragilità e la forza dell’autrice alle prese con l’amore e il dolore.

“Raccontamenti”, un libro da leggere.

Stile: 7/10

Contenuto: 7/10

Piacevolezza: 7 /10

Voto Complessivo: 7 /10

Buona Lettura.

Consu Tiralongo

Un pensiero riguardo “Raccontamenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...