Questa è una pagina dedicata all’esperienza personale degli autori emergenti e delle case editrici con cui ho avuto la fortuna di collaborare. In questa pagina descriveranno la loro esperienza con “Paper Girl In a Paper Town”, positiva, negativa, neutra che sia, purchè sia costruttiva. La perfezione non esiste e, seppur esistesse si raggiungerebbe con la pratica ragion per cui, amo confrontarmi con la gente che ho la fortuna di conoscere coltivando la passione per i libri. Sono sempre aperta alle novità e cerco continuamente di migliorarmi ragion per cui ho deciso di creare questa sezione del blog. Senza ulteriori indugi, vi lascio alle recensioni di colei che recensisce.
Buona Lettura!
“Onestamente? Sono una vera frana a proporre il mio libro alle blogger. In più vengo sempre scoraggiata dal marasma di libri che recensiscono, di cui me ne piacerà circa un venti percento, o da opinioni eccessivamente positive nei confronti di titoli che, se entrassi in libreria, difficilmente acquisterei. Questo è uno dei motivi per cui ho ricevuto poche recensioni per il mio “Io sono la pioggia”, edito da Centauria ormai da più di sei mesi: perché, oltre a non averle cercate, spesso ho avuto l’impressione che fossero poco sincere.
L’operato del blog di Consu mi ha spinta a fare un tentativo: poche recensioni, ma buone. E, dall’impressione che ho avuto, senza peli sulla lingua. Credo che se un libro ha dei punti negativi sia dovere del lettore evidenziarli, ma anche discernere ciò che è oggettivo da ciò che è soggettivo, e penso che lei sia più che in grado di fare questo.
Dopo aver accettato di recensire “Io sono la pioggia” ho aspettato un bel po’ di tempo prima di ricevere un suo parere sul blog di Consu, ma credo che ne sia valsa la pena. Personalmente l’attesa non mi ha dato problemi, ma è una questione caratteriale.
Della recensione ho apprezzato particolarmente la sincerità e la capacità d’analisi, purtroppo ritengo che siano due qualità che spesso mancano. Consu è stata una delle poche a non definire il libro “Young Adult”, segno che, a mio parere, ha svolto una lettura più approfondita e che è andata oltre la “storiella del professore che si innamora di una sua alunna”.
Per questo la ringrazio tantissimo e spero di poterle proporre altro, in futuro.”
– Beatrice Corradini, Io sono la pioggia
“Consuelo si è premurata di recensire il mio libro in maniera obiettiva e accurata… e ha avuto il coraggio di scusarsi per averci messo troppo! Una blogger premurosa con buon occhio critico – quello di cui il web ha bisogno.”
-Veronica Tomasiello, Quando gli angeli meritano di morire