Senza categoria

Attenti a Gioia

Buon giorno miei cari ed affezzionati lettori. L’otto Dicembre si sta avvicinando così come i preparativi per questo Natale tanto atteso da grandi e piccini come il periodo più bello dell’anno.

Cosa ci fa capire che il Natale sta arrivando? Le città si riempiono di luci, le vetrine dei negozi si addobbano con soggetti natalizi, si intravede già qualche anima buona che corre a destra e a manca per comprare i regali ma soprattutto il Natale si sente nell’aria, c’è proprio odore di Natale in giro. Fortunato chi riesce a scorgere già i primi fiocchi di neve, io purtroppo vivendo nel Sud della Sicilia, non ho mai avuto modo di vedere la neve e così il mio sogno di fare un pupazzo di neve, rimarrà un sogno ancora per molto. Così mentre aspetto che scendano i primi fiocchi  ( dovrò aspettare ancora per molto) e mi deprimo guardando quei film americani natalizi in cui i bambini aprono l’uscio della porta e si buttano sulla coltre di neve, vorrei porre sotto analisi insieme a voi ,che mi seguite con affetto da Giugno di quest’anno, alcuni elementi che mi hanno lasciata del tutto perplessa.

L’arrivo del Natale dovrebbe renderci tutti più buoni. L’inclinazione al perdono aumenta notevolmente durante questo periodo, o almeno dovrebbe. Personalmente, non riesco proprio ad essere buona con chi si arrichisce grazie al lavoro, alla mente, e alla fatica altrui.

Di cosa sto parlando? Sto parlando di plagio. Carissimi lettori, ho recentemente scoperto che una presunta blogger (se tale può essere definita una persona che non conosce la differenza tra o ed ho) ha copiato alcuni contenuti dal mio blog personale e da Sogni d’inchiostro con cui collaboro.

Colgo l’occasione per denunciarla qui su papaergirlinapapertown perchè il mio blog prima di essere un lifesyle blog è soprattutto un blog di denuncia. Purtroppo scrivere online ha molti vantaggi ma ahimè persino tanti, forse troppi lati negativi. Uno di questi è il non essere tutelati in caso di frode e plagio poichè tutto ciò che si posta online è pubblico e chiunque può usufruirne.

La mia storia si incrocia con questa persona nel lontano Gennaio 2016 quando l’editor di Sogni D’inchiostro dopo averla licenziata, sceglie me per prendere il suo posto nella cura della rubrica settimanale delle recensioni. Subito sua madre contatta la pagina ufficiale del sito web denigrando il mio modo di scrivere e le mie recensioni che a suo dire erano piuttosto scadenti, talmente scadenti che sono state sul podio degli articoli più letti del sito web per almeno una settimana ma soprattutto talmente scadenti che un mese dopo la figlia ha utilizzato il mio esatto stile per scrivere le sue di recensioni che scadenti lo erano e lo sono tutt’ora. Inutile dire che la contatto immediatamente  per chiederle di smettere di copiare il mio stile poichè le copie non piacciono a nessuno soprattutto se fatte male. Lei si scusa dicendo che non aveva realizzato di avermi copiata e che non lo avrebbe fatto più.Ovviamente sul momento cancella tutti i post simili ai miei dal suo blog in modo tale da farmi apparire poco credibile ma qualche settimana dopo ricomincia a scrivere utilizzando nuovamente il mio stesso stile di scrittura. Dopo quell’episodio, la lotta tra lei, i suoi 3 blog e sogni d’inchiostro non è mai finita ma io ho sempre deciso di non intervenire, almeno fino a quando non mi sono accorta che per la seconda volta quest’individuo ha copiato da me non contenuti che erano presenti sul sito web ma, udite, udite contenuti che sono tutt’ora presenti su Papergirlinapapertown. Ieri sera ho deciso di contattarla nuovamente dopo mesi e mesi. Lei mi ha bloccata su facebook e su twitter. Dopo circa una mezz’oretta mi arriva un suo messaggio in cui lei mi dice che è andata dall’avvocato e che se non la smetto mi denuncia al che io le mando gli screen dei miei post e dei suoi e lei non riesce a ribattere, mi dice che non conosce il mio blog e che riguardo al mio stile, se faccio un giro online vedrò che lo utilizzano tutti. Sulla base di questa sua teoria del tutto infondata, vi lascio qui i link di una mia recensione, una sua recensione (ditemi voi se non vi sembra una copia della mia) e delle recensioni scritte da altri blogger di mia conoscenza; Carmelo e LaMartyna ad avvalorare la mia tesi che facendo un giro online si trova gente che scrive in modo differente. C’è chi per recensire utilizza le stelline, chi utilizza i numeri da 1 a 5 e chi li utilizza da 1 a 10. C’è chi sceglie di scrivere una recensione breve e coincisa per evitare spoiler e chi invece come me decide di scrivere recensione dettagliate. C’è chi decide di soffermarsi su determinati aspetti e chi decide di soffermarsi su altri o addirittura di non soffermarsi per niente. Ma una cosa posso assicurarvela, girando sul web non troverete mai un book blogger che scrive in modo simile o in questo caso identico ad un altro.

Ognuno ha il proprio modo di recensire. La bellezza dei blog sta proprio nella loro varietà. Se scrivessimo tutti nello stesso modo e se scrivessimo tutti le stesse cose non avrebbe neanche più senso scrivere.

Tra l’altro ha anche copiato la mia bio.

Vi chiedo estrema collaborazione, se vi rendete conto che questa persona continua a prelevare contenuti dal mio blog o da altri blog senza permesso, per favore segnalatela.

Impieghiamo giorni e giorni per poter pensare a dei contenuti particolari e adatti al nostro blog poi in un attimo arrivano persone come lei, prive di ogni inclinazione alla scrittura, prive di fantasia, che vogliono solo sfondare nel mondo della letteratura sfuttando il duro lavoro altrui.

Vi lascio inoltre il link dell’articolo di denuncia scritto da Chiara, editor di Sogni D’inchiostro.

Pretendete sempre qualità e originalità dai blog che seguite!

Grazie in anticipo, a presto.

ugu

La vostra Consu

 

Lascia un commento