Recensioni

Donne Coraggiose – Recensione

Cover-fronte-donne-coraggioseTitolo: Donne coraggiose

Autrice: Soraya M. Lane

Data D’uscita: 23 Maggio 2019

Casa Editrice: La Corte Editore

Genere: Narrativa Storica

SORAYA M. LANE è laureata in legge ed è autrice di narrativa femminile storica e contemporanea; il suo romanzo storico più recente, Voyage of the Heart, è un bestseller di Amazon. Vive in una piccola fattoria nella natia Nuova Zelanda con suo marito, i loro due figli e una collezione di amici a quattro zampe. Quando non scrive, adora stare fuori a giocare con i suoi bambini o si rifugia nella lettura.

Soraya-M-Lane-Color.jpg


Trama:

1944.

Tre giovani donne inglesi, arruolatesi come infermiere, s’incontrano sul fronte in Normandia. Scarlet viene da una famiglia agiata, è stata cresciuta in una gabbia dorata che l’ha sempre protetta da tutto e decide di partire, non solo per dimostrare alla sua famiglia di cosa è capace, ma anche per ritrovare il suo fidanzato Thomas, ormai disperso. Per Ellie, essere un’infermiera è qualcosa che ha nel sangue, e le sue origini umili sono lontane un milione di miglia dall’educazione privilegiata di Scarlet. Mostra un fare sicuro e sprezzante di ogni pericolo, una maschera che di fronte alle atrocità della guerra, dovrà presto abbandonare. Lucy è quella tra loro con più esperienza, ha una mente lucida e razionale e un coraggio fuori dal comune: un vero esempio per le sue compagne, nonostante la consapevolezza dei pericoli del lavoro che ha scelto, per il quale sa bene che il rischio è di non tornare a casa vive. Spinte al limite dalla brutalità, Scarlet, Ellie e Lucy dovranno fare affidamento l’una sull’altra, arrivando a scoprire che il potere dell’amicizia e quello dell’amore sono le uniche armi che hanno per sopravvivere.


Citazioni Preferite:

“Ora era molto di più di una ragazza in attesa di un uomo. Era un’infermiera, un’infermiera capace e sicura di sé che aveva messo da parte la sua posizione sociale per lavorare fianco a fianco con infermiere e dottori di tutti i tipi, per medicare qualsiasi soldato, a prescindere dalle sue ferite.”

“A volte mi chiedo se ci torneremo mai a casa. Quand’è che tutto questo finirà?”

“Aveva oltrepassato la soglia della stanchezza, ecco tutto. Quella giornata era stata carica di lavoro e terrificante, e lei non aveva ancora avuto un minuto di tranquillità per rendersi conto di dove era e di cosa avrebbero dovuto affrontare. Ricacciò tutto giù, rifiutandosi di farsi sopraffare dalle emozioni. L’unico modo di continuare era andando avanti, erano queste le parole che doveva dire a se stessa.”

“Sorridi e il mondo vedrà la donna che tu vuoi che veda, a prescindere da come ti senti davvero.”


Opinione:

Ci troviamo in una stazione londinese, nel lontano 1944 e, tra il via vai dei soldati in partenza per raggiungere le loro unità, e i civili in attesa dei treni che li condurranno lontani dai bombardamenti che da mesi e mesi stanno assediando la città, vi sono due ragazze eleganti che indossano uniformi grigie, mantelli e la fascia della Croce Rossa sul braccio. Sono Scarlet ed Ellie, le due protagoniste di Donne Coraggiose, il nuovo romanzo di Soraya M. Lane, edito La Corte. Le due donne sono le nuove infermiere militari appartenenti al servizio infermieristico imperiale della regina Alessandra, costituito per lo più da giovani donne volontarie addestrate per aiutare, assistere e sostenere i medici negli ospedali di guerra, portando conforto alle anime e ai corpi martoriati dei soldati.

Le due ragazze hanno da poco terminato il periodo di addestramento e stanno per raggiungere le loro unità di appartenenza. Sono elettrizzate e impaurite al tempo stesso, le loro vite stanno per cambiare e l’unica certezza sembra essere  la loro amicizia, nata quasi per caso su quella panchina, in attesa del treno che le condurrà verso il futuro.

Scarlet appartiene all’alta società inglese, la sua vita è caratterizzata da party, balli delle debuttanti e abiti di lusso  ma il bisogno di affermare se stessa, di aiutare gli altri e il desiderio di ritrovare il fidanzato: ufficiale dell’esercito scomparso da settimane, l’hanno spinta verso la decisione di diventare infermiera volontaria, andando contro il volere della famiglia, che sogna per lei un futuro roseo e un matrimonio degno del suo rango sociale e non bende, ferite e sangue. Scarlet è fermamente convinta della sua scelta ed è decisa a ritrovare il suo fidanzato e aiutare i soldati che stanno difendendo l’Europa e le vite di milioni di persone, sacrificandosi per il bene comune.

Ellie è irlandese e si è trasferita da soli cinque anni a Londra con la sua famiglia. È una ragazza solare, allegra e con una gran voglia di vivere. Anche lei, come i suoi tre fratelli, ha deciso di dare il suo contributo alla guerra e, diventare infermiera volontaria le è sembrata la soluzione ideale.

partigiane-in-guerra.jpg

Scarlet ed Ellie atterreranno insieme in Normandia, cuore della battaglia e luogo dello storico sbarco degli Alleati. Qui conosceranno Lucy, un’altra infermiera, il cui più grande desiderio è diventare medico. Quest’ultima è una ragazza forte, seria, attenta e scrupolosa nel suo lavoro nonché il pilastro portante della storia raccontata dalla Layne.

Scarlet, Lucy ed Ellie intraprenderanno un viaggio che cambierà profondamente le loro vite e che le porterà a scoprire se stesse e una forza interiore innata che le condurrà alla salvezza.

Riusciranno a tornare a casa sane e salve? Quanto la guerra cambierà le loro anime, corrodendole in maniera irreversibile?

Non sta a me svelarlo ma a voi scoprirlo, attraverso le voci narranti delle tre protagoniste che offrono spunti di riflessione sempre nuovi, permettendo al lettore di comprendere le loro emozioni, i loro pensieri, dubbi e paure. Attraverso le loro esperienze personali, si entrerà a far parte di una squadra il cui obiettivo è quello di lottare contro il tempo, nel tentativo di salvare il maggior numero di vite umane e andare avanti contro tutto e tutti in onore dei propri ideali.

Amo da sempre le storie ambientate durante la Seconda Guerra mondiale, in primo luogo poiché ricreano la sofferenza causata dalla crudeltà e dalla pazzia umana ma, soprattutto, perché rappresentano una fonte importante affinché non si dimentichi mai ciò che è stato e che mai più dovrà essere.

In “Donne Coraggiose”, l’autrice Soraya M. Lane celebra la figura della donna in tutto il suo coraggio, con la sua inarrestabile forza e tenacia, rendendola eroina in un mondo che oggi come allora, reprime e relega la donna al suo ruolo di moglie e madre.

donne-partigiane.jpg

Aspettatevi una storia intrisa di sofferenza, amore e amicizia, di sangue, morte e determinazione: una storia che ha il volto di migliaia di donne che in tempo di guerra hanno dimostrato il loro valore al pari degli uomini. Abilissima la Layne nella caratterizzazione dei personaggi e, soprattutto, nella rappresentazione della guerra, di quel costante tanfo di morte che aleggia nell’aria, della necessità di aggrapparsi ad ogni piccola speranza per riuscire a sopravvivere, della paura soffocante ed opprimente di incontrare la morte ad ogni angolo e di non poter più rivedere i propri cari.

Lo stile dell’autrice semplice e scorrevole, trasporta il lettore all’interno di questa storia intensa che parla di sacrificio, sofferenza e valore. In uno scenario di morte e distruzione, di sangue e disperazione, di violenze e orrore, l’autrice ci regala la storia di un’amicizia fra donne che riesce ad esaltare il valore della vita in contrasto al grigiore e all’aridità della guerra.

Stile: 8/10

Contenuto: 8/10

Piacevolezza: 8/10

Voto complessivo: 8/10.

Buona Lettura!

Consuelo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...